aMICi online - La collezione di conchiglie del Marchese di Monterosato

Immagine lista: 
Cassettiere con la collezione malacologica Monterosato
04/03/2021
Museo Civico di Zoologia,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Il Museo Civico di Zoologia conserva al suo interno numerose collezioni di enorme valore scientifico. Sono oltre 4 milioni i reperti presenti provenienti da antiche collezioni della Regia Università di Roma, ma anche da acquisizioni, donazioni e recupero di esemplari sul campo. Una delle più prestigiose è senza dubbio la collezione Monterosato, una tra le importanti raccolte di conchiglie del bacino mediterraneo. 
Tommaso Allery di Maria Marchese di Monterosato dedicò tutta la sua vita a raccogliere e studiare gli esemplari della sua enorme raccolta. L’ incontro sarà l’occasione per ripercorrere la sua storia, e capire l’importante contributo scientifico che la sua collezione ha dato e continua a dare a chi si occupa di studi sistematici, oltre che a conoscere le vicende che hanno portato la collezione al museo di Roma nel 1942. 

A cura di Massimo Appolloni

Informazioni

Place Museo Civico di Zoologia
Opening hours

Giovedì 4 marzo 2021
ore 16.00

Information

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Duration
60 minuti
Type
Educational initiatives
Booking compulsory: Sì
20201111
1008050
Sala Orazi e Curiazi
Musei in Comune -

Piattaforma Google Suite

11/11/2020 - 30/06/2021
Educational resources for all

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.