aMICi online - Specie aliene nel Mediterraneo

Immagine lista: 
20/05/2021
Museo Civico di Zoologia,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Nel Mediterraneo è stata documentata la presenza di circa 1000 specie (animali e vegetali) la cui provenienza è spesso riconducibile a mari lontani. Si tratta  di  specie non indigene che si trovano al di fuori del loro areale originale in conseguenza di una azione volontaria o accidentale da parte dell’uomo. Oltre alle attività antropiche, dovute principalmente al traffico marittimo e all’acquacoltura, il fenomeno è da attribuirsi anche a spostamenti migratori indotti dai cambiamenti climatici. A preoccupare particolarmente gli scienziati è la veloce espansione di alcune specie marine invasive come il pesce palla maculato,(Lagocephalus sceleratus), il pesce scorpione (Pterois volitans), alcune specie di alghe e di meduse che rappresentano una delle più gravi minacce per la biodiversità. Durante l’incontro verranno presentate alcune specie aliene invasive che hanno causato e continuano a causare impatti negativi sull'ambiente.

A cura di Annamaria Epiceno

Informazioni

Luogo Museo Civico di Zoologia
Orario

Giovedì 20 maggio 2021
ore 16.00

Informazioni

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Durata
60 minuti
Tipo
Iniziativa didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì
20201111
1008050
Sala Orazi e Curiazi
Musei in Comune -

Piattaforma Google Suite

11/11/2020 - 30/06/2021
Didattica per tutti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.