Animali a Roma. Ieri e oggi

17/04/2019
Museo Civico di Zoologia

Roma, quinta per estensione fra tutte le città europee, è anche il centro abitato con la maggiore superficie di aree verdi di tutta Europa. Ciò attribuisce alla nostra città un patrimonio naturale di straordinario valore, che è parte integrante della  storia, della vita culturale e delle ricchezze  artistiche e architettoniche della Capitale.
Oltre alla ricca flora, che conta più di1600 specie di piante superiori, il territorio cittadino è abitato da più di 200 specie di animali, per citare solo i Vertebrati. Dalla fondazione della città sulle rive del fiume Tevere ad oggi, la composizione della fauna  è mutata profondamente, come conseguenza delle modifiche apportate agli ambienti e del forte impatto della popolazione umana. Il Museo Civico di Zoologia custodisce fra i suoi reperti alcune testimonianze di questa storia, che raccontano non solo dei cambiamenti nella presenza degli animali che vivono in città, ma anche dei vecchi e nuovi rapporti fra uomo e natura.

A cura di Massimo Capula e Gloria Svampa

Orario:  mercoledì 17 aprile 2019 ore 11.00
Durata: 2 ore
Costo: Incontro gratuito + biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente Visita gratuita riservata ai possessori della Mic card
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
COOP. MYOSOTIS lunedì o ore 09.00-14.00; da martedì a venerdì ore 9.00-19.00
Tel +39 06 97840700 - Fax 06 32609200

Visita a tema

Non ci sono attività in archivio.