Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. Family Open Day 2015

04/10/2015

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.
Il Museo di Zoologia accoglie le famiglie per presentare gli appuntamenti della prossima stagione, ricca di novità per vivere la Scienza all'insegna del divertimento. Nelle postazioni allestite lungo il percorso museale e nello ZooLab gli educatori saranno a disposizione di adulti e bambini che vorranno sperimentare, giocare e conoscere le nuove attività del week-end del Museo di Zoologia: “Scienza Divertente”, “Scienza in Famiglia”, “Detective in Museo” e “AreAvventura”.
SCIENZA DIVERTENTE: attività dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni che affrontano tematiche scientifiche con un approccio ludico. Ogni attività rappresenta uno strumento in grado di sollecitare l'immaginazione e la curiosità dei bambini, e un primo approccio al mondo scientifico e alla natura. Grazie al gioco e alla stimolazione sensoriale, i bambini potranno esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi viventi che ne sono parte. Un modo originale e inconsueto per pensare da scienziati e vivere queste esperienze da protagonisti.
SCIENZA IN FAMIGLIA: attività rivolte a bambini dai 3 ai 4 anni e ai loro genitori per andare alla scoperta degli animali, della natura e della scienza. Un’occasione unica, dedicata alle famiglie, per conoscere il Museo, i suoi tesori e i racconti del nostro pianeta, condividendo momenti di gioco e realizzando attività creative che aiuteranno i bambini a esprimere le loro abilità sensoriali, le loro capacità rappresentative, per favorire autonomia e fiducia nelle proprie capacità.
DETECTIVE IN MUSEO: “avventure scientifiche”, dedicate a ragazzi dai 10 ai 13 anni che, utilizzando gli strumenti e i metodi della ricerca scientifica, risolveranno i misteriosi “casi” che di volta in volta si presenteranno in Museo. Un modo avvincente che coinvolge i ragazzi in un'attività scientifica, favorendo al tempo stesso il lavoro di squadra, la partecipazione e l'interesse verso la scienza attraverso l' esperienza.

Orario: Domenica 4 ottobre ingresso no stop dalle ore 16 alle ore 18

L’ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell’area della città metropolitana, ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.
Informazioni: tel. 0697840700 (Ass. Myosotis)
Non è richiesta prenotazione.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Cooperativa Myosotis

Giorni di chiusura
Iniziativa didattica