F@MU 2016 – Giochi e gare al museo

09/10/2016

In occasione della Giornata “Famiglie al Museo 2016”, il Museo Civico di Zoologia aprirà le sue porte alle famiglie. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a laboratori ed attività scientifiche e creative. Gli educatori museali saranno a disposizione di adulti e bambini che vorranno sperimentare, giocare e divertirsi con la scienza. L’animazione culturale si svolgerà nel percorso museale, nello ZooLab e nel giardino del Museo, dove i partecipanti potranno osservare da vicino e interagire con specifici reperti ed esemplari museali. Nella giornata verranno inoltre presentate le attività del week-end che il Museo di Zoologia proporrà alle famiglie e ai bambini durante l’anno, per vivere la scienza all’insegna del divertimento
Alla scoperta di Fossili e Dinosauri
Chi sono i fossili e come sono fatti? Perché sono scomparsi i Dinosauri? Alle prese con uno scavo paleontologico andiamo alla ricerca di resti animali, ossa e scheletri per esplorare e conoscere le incredibili forme di vita di animali ormai estinti da milioni di anni. Un’avvincente attività che ci proietterà nel mondo dei fossili e dei giganti del passato… ancora tutto da scoprire!
Esperimenti e invenzioni… sporchiamoci le mani
Armati di microscopi, pinzette e provette utilizziamo gli strumenti dello scienziato per scatenare l’immaginazione e la creatività, per osservare da vicino e sperimentare come miscelare, separare e far reagire insieme diverse sostanze… come per magia. Riproduciamo gli esperimenti di famosi scienziati per divertirci a scoprire come “funziona” il mondo che ci circonda.
Vietato non toccare… la Scienza in Famiglia
Riusciamo a riconoscere gli oggetti dalla loro forma se siamo bendati? E a scoprire le varie specie di insetti e di uccelli solo ascoltandone il verso? Proviamoci insieme, in un laboratorio interattivo che coinvolgerà adulti e bambini in divertenti attività per toccare, annusare, vedere, ascoltare... e mettere alla prova i nostri sensi principali nel conoscere il mondo circostante attraverso di essi.
Età: famiglie con bambini di 3-4 anni
Orari: 15.00; 15.45; 16.30; 17.15; 18.00
Partecipanti: max 30 (fra adulti e bambini) per ciascun evento
Prenotazione: obbligatoria in loco