Incontro sul tema "Athena Noctua. Rappresentazioni nell'arte, simbologia e vita animale di un rapace notturno"

08/02/2017

A cura di Bruno Cignini e Maria Grazia Massafra.   #educaRoma
L’appuntamento è concepito come un incontro a due voci in cui esperti di discipline differenti, uno storico dell’arte e uno zoologo, affrontano lo stesso tema, secondo diversi punti di vista, approfondendo vita, abitudini, rappresentazioni  e simbologie del mondo animale.
Nella prima parte dell’incontro Maria Grazia Massafra, Responsabile del Museo della Casina delle Civette, analizzerà l’iconografia della Civetta, misteriosa creatura della notte, che fin dall’antichità è stata considerata simbolo di grande saggezza. L’immagine della Civetta ha influenzato il nostro immaginario nelle fiabe, nell’arte, nei romanzi e perfino nel cinema. Attraverso una serie diversa di rappresentazioni verrà tracciata la storia iconografica di questo misterioso abitante della notte fin dall’epoca paleolitica; si vedranno gufi e civette realizzati su rilievi, sculture, dipinti di epoca Egizia, Babilonese, Greca, proseguendo nel Medioevo, per poi continuare nelle epoche successive, fino al Novecento e ai giorni nostri, epoca in cui la “signora delle tenebre” fa il suo ingresso nell’arte cinematografica. La seconda parte dell’incontro verrà tenuta da Bruno Cignini, Direttore del Museo Civico di Zoologia, che ci condurrà alla scoperta di questo meraviglioso rapace notturno, delle sua biologia, delle sue abitudini e dei suoi rapporti con l’uomo. In particolare, utilizzando anche i reperti e i materiali conservati nel Museo di Zoologia, verranno illustrate le sue caratteristiche ecologiche e la sua presenza e distribuzione in ambito urbano, nonché quelle degli altri rapaci notturni presenti nella città di Roma: l’Allocco e il Barbagianni.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Orario: 16.00. Max 100 partecipanti
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE/ ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì

20161005
Musei in Comune