Incontro su "la Rana Toro": un anfibio venuto da lontano

Immagine:
07/06/2018

La rana toro (Lithobates catesbeianus) è un anfibio di grandi dimensioni originario del Nord America che ad oggi è considerata una delle 100 peggiori specie invasive in Europa. A parlarne, nell’ incontro dal titolo “Un americano a Roma ovvero la Rana toro, un anfibio venuto da lontano” che si terrà giovedì 7 giugno alle ore 18.00 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, sarà Mauro Grano, Coordinatore della sezione Lazio della S.H.I. (Societas Herpetologica Italica). L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

La specie è stata introdotta in varie parti del mondo per scopi alimentari. In Italia è stata importata negli Anni 30 del secolo scorso e, dopo essere fuggita da alcuni allevamenti, si è diffusa soprattutto in alcune regioni del nord.

Nel Lazio, una delle prime regioni peninsulari ad essere colonizzata, la specie è stata introdotta negli Anni 70. Dal Duemila, dopo un breve periodo nel quale sembrava che la specie fosse in forte declino, questo Anuro è ricomparso in grande numero e attualmente sembra in espansione anche nel territorio della Provincia di Roma.

Il caratteristico verso dei maschi per attrarre le femmine durante il periodo riproduttivo, che richiama il muggito di una mucca, è il motivo del nome comune della specie.

Data: venerdì 7 giugno ore 18.00
Modalità di partecipazione: ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: 06.67109270 – 060608

Evento, Evento|Convegno
Sito web di riferimento

Non ci sono attività in archivio.