La Notte dei Musei al Museo Civico di Zoologia: Dalla scienza al mito - Dal mito alla scienza!

Immagine:
16/05/2009

1. Visite guidate

19.00-1.00

Descrizione:
Animali come creatori della vita! animali come trasformazione di altri viventi! animali divinizzati! animali come meraviglioso prodotto dell’evoluzione biologica… Mito, favole e scienza, con sguardi e linguaggi diversi, li hanno descritti ed interpretati. Adulti e bambini insieme, in gruppi familiari o con amici potranno visitare il Museo, ascoltare, ma anche ideare loro stessi e mettere in scena storie sugli animali.

2. Laboratori, attività e animazioni

Orario:
21.30-23.30 (accoglienza alle ore 21.00)

A cura di:
Coop. Myosotis

Descrizione:
Tutta la storia della civiltà umana è costellata dal particolare rapporto uomo-animale. Dai disegni preistorici sulle pareti delle grotte, ai miti antichi, alle culture e tradizioni popolari, vengono citate molte specie animali e ormai ad esse si associano veri e propri luoghi comuni, che rimandano ad un immaginario molto potente, fatto anche di superstizioni, orrori ed avvenimenti fuori dall'ordinario. In tal modo alcune specie (gatto nero, lupo, civetta, corvo etc.) rischiano di rivestire ruoli e assumere accezioni negative nelle diverse culture.
La Myosotis propone per la Notte Bianca dei Musei laboratori e attività di animazione presso Il Museo Civico di Zoologia per conoscere meglio questi animali mitizzati, le loro caratteristiche e le loro abitudini di vita.
Una serata che offre uno spunto per interpretare, attraverso attività creative e linguaggi diversi, i racconti degli zoologi, le storie e i miti sugli animali divinizzati e su quelli detestati e per farci riflettere su questo originario rapporto uomo-animale.
Adulti e bambini, in gruppi familiari o con amici, potranno interagire con le collezioni del Museo e osservare, ma anche ideare loro stessi e mettere in scena “le loro storie” sugli animali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ore 19.00-2.00
ultimo ingresso ore 1.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 06 32650186 - 06 97840700

Sito web di riferimento
20090516
Musei in Comune
16/05/2009
Evento|Manifestazioni

Non ci sono attività in archivio.