Scopriamo gli archivi della biodiversità: un’eredità per il futuro

Museo Civico di Zoologia, Roma - Maschi e femmine di farfalle diurne.
Giornate Europee del Patrimonio 2022
24/09/2022
Museo Civico di Zoologia

Visita guidata nell'ambito di #GEP 2022, a cura di Massimo Appolloni.

Il Museo Civico di Zoologia di Roma conserva oltre 3 milioni di reperti, dal piccolo coleottero al gigantesco scheletro di balenottera comune.

Queste collezioni provengono da tutti i continenti e sono state raccolte nel corso di spedizioni naturalistiche o acquisite da naturalisti e collezionisti. Questo immenso patrimonio rappresenta un prezioso archivio della diversità zoologica, che merita di essere conosciuto e valorizzato.
Il percorso espositivo non espone tutti i reperti, che vengono conservati in appositi magazzini accessibili solo per motivi di studio.

Uno dei curatori del museo parla delle preziose collezioni conservate e fa comprendere l’importanza di continuare a incrementarle, digitalizzarle e renderle fruibili, per una sempre più diffusa cultura naturalistica.

Sabato 24 settembre 2022 ore 17.00

Biglietto d'ingresso

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti)
Ingresso al museo a pagamento secondo le tariffe in corso di validitàgratuito per i possessori della MIC card