Roma Capodarte 2025
Il 1° gennaio torna Capodarte con un ampio programma di iniziative gratuite e rivolte a tutti. Tanti gli spazi culturali della città aperti per l’occasione.
Il 1° gennaio si accendono i riflettori su ROMA CAPODARTE 2025 Città nel Mondo, la quarta edizione della grande manifestazione di Roma Capitale che, da mattino a sera, accompagnerà la prima giornata dell’anno giubilare con un fitto calendario completamente gratuito di oltre 100 iniziative – dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, dall’arte alla letteratura, con tante attività per bambine, bambini e famiglie – dedicate a chiunque vorrà trascorrere il Capodanno nella Città Eterna.
Dopo il successo dell’edizione 2024, per il nuovo anno Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo propone un programma multidisciplinare che abiterà 75 spazi cittadini, tra cui i Musei Civici e gli altri spazi espositivi di Roma Capitale, le biblioteche comunali, i teatri, i cinema e i molti altri luoghi della cultura eccezionalmente e gratuitamente aperti per l’occasione. Non mancheranno appuntamenti nelle piazze, nelle vie e in tantissimi altri spazi della città in cui festeggiare insieme l’inizio del 2025 all’insegna della cultura e dell’intrattenimento di qualità, grazie anche al prezioso contributo di tutti i Municipi che hanno partecipato alla programmazione valorizzando il patrimonio e le specificità dei propri territori.
Tra le sorprese che riserverà questa giornata, appuntamento dalle ore 15.30 sul Belvedere del Gianicolo dove, per il concerto Buon anno a Roma, buon anno al mondo, ospite d’eccezione sarà TOSCA che, con Il coro che non c’è, composto da 200 coristi provenienti da varie formazioni corali romane e diretto dal M° Dodo Versino, eseguirà una versione dell'Adeste Fideles in iracheno. Un potente messaggio di pace e condivisione per il nuovo anno, attraverso l'unione armonica di centinaia di voci. Attesa anche l’Anonima Armonisti, settetto vocale di musica a cappella che eseguirà brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave pop (a cura dell’Associazione Culturale Decanto).
Come già annunciato, inoltre, dalle ore 17, sono in programma due concerti speciali che abiteranno altrettanti luoghi meno centrali della città. GIANCANE, musicista e cantautore romano, con il suo indie-folk ironico e tagliente sarà a Largo Arquata del Tronto a San Basilio. La piazza del Mercato Rionale vedrà esibirsi anche i CiaoRino, storica tribute band di Rino Gaetano capitanata da Alessandro D’Orazi, il duo pop Urbania e Alice Caronna (a cura di Spaghetti Unplugged).
Ci si sposta nel Parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda di via di Casal del Marmo per il live di RANCORE, tra i nomi più apprezzati del rap italiano, che offrirà un concerto-evento con brani da tutto il suo repertorio. Lo precederanno sul palco nomi emergenti della scena musicale del territorio (a cura di Cous Cous Unplugged).
Le iniziative di ROMA CAPODARTE 2025 Città nel Mondo sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con i Municipi, con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro di Roma - Teatro Nazionale, i Teatri in Comune e Nuovo Cinema Aquila; e poi ancora: Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, Fondazione Piccolo America, EUR SpA, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di Lea e SIAE. Radio ufficiale Dimensione Suono Soft. L’identità visiva di Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo è realizzata da Testi Manifesti.
Information
1° gennaio 2025
I Musei osservano il seguente orario:
dalle 11.00 alle 20.00 Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma-Palazzo Braschi, Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia (tranne Serra Moresca), Museo di Roma in Trastevere, Museo Civico di Zoologia, Galleria d’Arte Moderna;
dalle 11.00 alle 16.00 Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo delle Mura, Museo di Casal de' Pazzi, Serra Moresca, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Villa di Massenzio, Area archeologica del Circo Massimo, Area Sacra di Largo Argentina, Parco archeologico del Celio, Museo della Forma Urbis;
dalle 14:00 alle 19:00 Technotown e Planetario (con spettacoli alle ore 16:00, 17:00, 18:00)
dalle 8.30 alle 16.30 Area Archeologica dei Fori Imperiali;
L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima dell’orario di chiusura.
Ingresso gratuito ai musei civici e alle mostre in corso.
Tutte le informazioni per il pubblico e le modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte, allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19) oppure sui profili social con #RomaCapodarte2025.
Salle de presse
Eventi correlati
1015838
1015836
1015834
1015833
1015832
1015831
1015828
1015827
1015824
1015821