Intervista impossibile a Pasolini

01 Dicembre 2022
Nell’ambito della mostra “Pasolini pittore” la prima di un ciclo di iniziative culturali interdisciplinari che consentono di ampliare e intensificare la gamma delle possibilità di letture artistiche intorno a Pasolini.

01 Dicembre 2022 - 16 Aprile 2023
Eventi, incontri, readings e azioni teatrali intorno a Pasolini Pittore
Presentazione del libro Roma tra le due guerre
Nelle fotografie dell'Istituto Luce

Museo di Roma in Trastevere

01 Dicembre 2022
Omaggio a Italo Insolera. A cura di Alessandra Maria Sette.
Planetario: ritorno alle stelle

22 Novembre - 16 Dicembre 2022
Si riapre il grande spazio celeste del Planetario ed è tempo di partecipare all’infinito spettacolo dell’universo. L’invito è rivolto a tutti: sia a chi attendeva il ritorno del planetario che a chi lo visita per la prima volta.
Accade tra le stelle (per bambini)

20 Novembre - 18 Dicembre 2022
Accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium andiamo alla scoperta di tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno.

20 Novembre - 17 Dicembre 2022
Un viaggio interplanetario con una visuale a 360°, interamente basato sulle note della suite “Op.32: The Planets” di Gustav Holst

19 Novembre - 17 Dicembre 2022
Uno spettacolo giocoso e interattivo per bambini - e per i loro genitori -, in cui la sala del Planetario diventerà un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare… e oltre!
Planetario: ritorno alle stelle
Con astronomi dal vivo

22 Aprile - 18 Dicembre 2022
Progetto Li-Fi Museo Barracco

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

06 Gennaio - 31 Dicembre 2022
Dal 6 gennaio al Museo Barracco l’antichità incontra l’innovazione sostenibile con il nuovo progetto “Li-Fi”. Con l’occasione riapre al pubblico la casa romana nei sotterranei del Museo. Una modalità di visita sperimentale, guidata dalla luce, per approfondire le opere della collezione museale e
Progetto Visea

Musei Capitolini

15 Dicembre 2021 - 31 Gennaio 2023
Dal 15 dicembre 2021 i Musei Capitolini ospitano il progetto “Visea”, un’applicazione multimediale all’avanguardia che racconta l’arte del dipingere ad affresco. La visualizzazione della sequenza esecutiva del ciclo pittorico murale eseguito dal pittore Tommaso Laureti nella Sala dei Capitani del
Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Musei in Comune
03 Dicembre 2022
Anche quest'anno la Sovrintendenza Capitolina aderisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, istituita dall'ONU nel 1992. "Un giorno all'anno tutto l'anno" è lo slogan che caratterizza la giornata e che mira a evidenziare come debba essere sempre
Intervista impossibile a Pasolini

15 Dicembre 2022
Convegno Internazionale di Studi “Progetto Pasolini. Lingua e linguaggi”, terza giornata
Natale nei Musei
Musei in Comune
23 Dicembre 2022 - 08 Gennaio 2023
Torna l’appuntamento con il Natale nei Musei, l’abituale offerta del Sistema Musei di Roma Capitale che, anche quest’anno, accoglie i visitatori di tutte le età, con un ricco calendario di mostre, eventi e attività didattiche
Scrittrici corsare

20 Gennaio 2023
Le parole di poetesse e scrittrici a confronto/scontro con i temi della scrittura pasoliniana, dall’amore all’ambiente, dalla ricerca di un linguaggio innovativo al senso della poesia nella contemporaneità.
PPP l'ultima intervista

26 Gennaio 2023
A cura di DANIELE SALVO, con GIAN LUIGI FOGACCI e DANIELE SALVO.
Il sorriso di Cassandra

04 Marzo 2023
Proiezione del film Il sorriso di Cassandra (2022) presentato da GIOVANNI GRECO (regista e scrittore) e SIMONA ZECCHI (giornalista d'inchiesta e autrice).
Ecce Dominus. Caro Pierpaolo

18 Marzo 2023
Progetto performativo di LAURA VDB FACCHINI, a cura di Wind Mill no profit organisation.

27 Novembre 2022
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Numa.

27 Novembre 2022
Alzando lo sguardo verso la cupola del Planetario, costruiamo un suggestivo parallelo visivo fra la mappa del mondo e quella del cielo, che si sovrappongono e si delineano di pari passo al procedere delle scoperte geografiche.

26 Novembre 2022
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Romolo.

Museo dell'Ara Pacis

Auditorium (ingresso da via di Ripetta, 190)
25 Novembre 2022
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Enea.

25 Novembre 2022
Sotto la maestosa proiezione del Mappamondo di Fra Mauro sulla volta del Planetario, avvieremo una riflessione su come il mondo sia cambiato rispetto all’immagine che ne abbiamo oggi.
La nascita di Roma

25 Novembre - 27 Novembre 2022
Tre racconti di Maurizio Bettini per dare voce a tre eroi della Roma delle origini. Letture di Jacopo Rampini. Introduce Danco Singer.
Storie di esplorazioni e di naturalisti

25 Novembre 2022
Incontro con Spartaco Gippoliti e Carla Marangoni in occasione del 90° anniversario del Museo Civico di Zoologia.

25 Novembre 2022
Incontro a cura di Carla Marangoni e Spartaco Gippoliti nell'ambito del Festival delle Scienze.

24 Novembre 2022
Incontro a cura di Carla Marangoni e Maurizio Gattabria nell'ambito del Festival delle Scienze

23 Novembre 2022
L’antico Mappamondo di Fra Mauro, conservato a Venezia, rivela uno sguardo a cavallo fra l’intenzione geografica di delineare i contorni del mondo conosciuto e la descrizione favolistica di terre lontane e poco esplorate.